0

Il Generatore più compatto e silenzioso. La storia del TP20K

Il mercato propone soluzioni compatte, ma spesso si tratta di gruppi elettrogeni con motori bicilindrici a 3000 rpm, oppure generatori tipicamente per uso "hobby" o da cantiere, che per avere dimensioni compatte devono rinunciare al comfort della silenziosità e della praticità.

Il fattore che spesso scoraggia l’acquisto di un gruppo elettrogeno professionale è il rapporto dimensioni – peso rispetto alla potenza elettrica.

Esiste un legame tra le dimensioni e la rumorosità del generatore, data dal fatto che un gruppo elettrogeno realmente silenziato ha esigenze costruttive diverse, che, a parità di potenza lo rendono più grande di altri gruppi elettrogeni. 

Per capire meglio questo legame, teniamo conto che in un gruppo elettrogeno “realmente” insonorizzato, il flusso d’aria viene canalizzato in modo tale che il rumore possa essere meglio assorbito, inoltre la posizione e il tipo di silenziatore e i materiali che lo costituiscono sono decisamente diversi dalla grande maggioranza di generatori che vengono definiti impropriamente “sielenziati” ma che di fatto sono semplicemente cofanati, in altre parole, sono posti all'interno di un telaio o di una cabina, senza niente che possa assorbire il suono oltre alle stesse lamiere.

Fatta questa doverosa precisazione, è evidente che non è facile mettere d’accordo rumore e dimensioni senza compromettere le prestazioni, tuttavia in questi ultimi anni abbiamo dato molto spazio alla ricerca di soluzioni per costruire gruppi elettrogeni compatti ma silenziosi senza mettere il Cliente nella condizione di dovere rinunciare a qualcosa in termini di dotazioni e prestazioni.

Costruire un gruppo come il TP20K che ha una lunghezza di soli 140cm ed una larghezza di 90cm, non sarebbe niente di eccezionale se non fosse che viene fornito di serie:

·         E’ dotato di 4 sportelli.

·         Ha una rumorosità di 65db (+/-3) a 7 metri.

·         Ha un serbatoio da 50 litri in metallo.

·         Ha il pannello di controllo montato all’interno della cabina.

·         Ha un silenziatore interno.

·         Ha un tappo di caricamento carburante esterno.

·         E’ totalmente automatico con AMF e carica batteria automatico.

Vuoi vederlo in funzione? Ecco un brevissimo video.

La storia del TP20K nasce lo scorso anno mentre sviluppavamo un prodotto completamente diverso, per concetto e per soluzione costruttiva.

Cercavamo la soluzione su misura per un Cliente che aveva spazi di installazione davvero ridotti, dove anche pochi centimetri avrebbero fatto la differenza, ma per fare questo eravamo disposti a rinunciare a tutti i comfort, cosa per cui in questi anni ci siamo distinti. Mentre testavamo le possibili soluzioni e apportavamo ogni modifica in diretta sul prototipo, con una combinazione di idee e di accorgimenti tecnici è nata la versione "k".

Produrre il Tesla Versione K è stato como riempire una valigia senza rinunciare ad abiti e scarpe e facendo attenzione a non superare il peso franchigia.

Il concetto base è stato non rinunciare a niente.