....Applicazioni: I gruppi elettrogeni in spiaggia, quello che c’è da sapere. ..APPLICATIONS: GENERATION SETS ON THE BEACH, WHAT TO KNOW. ....

....

L’Italia è un Paese con oltre 7.000 km di costa, di cui circa 5000 sono balneabili, ma solo una piccola parte di questa è raggiunta dalla rete elettrica.

..

Italy is a country with over 7.000 km of coast, of which about 5000 is bathing, but only a small part of this is reached by the electricity grid.

....

....

Chi gestisce una struttura balneare in una zona non servita dalla rete elettrica nazionale ha dovuto provvedere all’acquisto o al noleggio di un generatore in grado di alimentare le utenze dello stabilimento per tutto il giorno e per tutta la notte.

Che tu voglia acquistare oppure prendere un generatore in affitto, dovresti, come minimo, evitare  di farti odiare dai bagnanti o da chi ti sta vicino e farti etichettare  come molestatore della quiete pubblica o l’inquinatore di turno, non te lo perdoneranno.

Le principali caratteristiche che dovresti valutare in un gruppo elettrogeno destinato a questa applicazione,  sono almeno quattro:

1.       I consumi del gruppo elettrogeno.

2.       Gli intervalli di manutenzione del gruppo elettrogeno.

3.       Caratteristiche e compatibilità ambientale del generatore.

4.       Il livello di rumorosità e le emissioni

..

Whoever manages a seaside facility in an area not served by the national grid has had to purchase or rent a generator that can power the plant's utilities throughout the day and throughout the night.

Whether you want to buy or take a generator for rent , You should, at least, avoid being hated by the bathers or those who are near you and being labeled as a public peace molester or a polluter in turn, will not forgive you.

The main features you should evaluate in a generator set for this application are at least four:

1. Consumption of the generator.

2. Maintenance intervals for the generator set.

3. Features and environmental compatibility of the generator.

4. The level of noise and emissions

....

....

I consumi di un generatore

I consumi di carburante rappresentano una delle voci di costo più importanti nell'esercizio di un gruppo elettrogeno in servizio continuo. Il costo del carburante non è mai stabile o prevedibile ed in ogni caso è quasi impossibile stoccarne grosse quantità in una spiaggia.

I consumi dei principali motori diesel in circolazione possono avere differenze sensibili, questo significa che al 75% del carico elettrico nominale una differenza di meno di 1 litro/ora nel consumo può significare un risparmio di centinaia di euro alla fine mese.

Il consiglio è: fai bene i tuoi conti!

..

Consumption of a generator

Fuel consumption is one of the most important cost items in the exercise of a generating unit in continuous service. The cost of fuel is never stable or predictable and in any case it is almost impossible to store large quantities on a beach.

Consumption of the main diesel engines in circulation may have significant differences, which means that at 75% of the nominal electric load a difference of less than 1 liters per hour in consumption may mean saving hundreds of euros at the end of the month.

The advice is: do your own good!

....

....

Gli intervalli di manutenzione del gruppo elettrogeno.

La manutenzione per un generatore installato in spiaggia a pochi passi dal mare ha un piano di manutenzione che necessariamente deve tenere conto delle condizioni operative di motore e alternatore.

I siti costieri sono caratterizzati da importanti escursioni termiche e da una salinità che penetra le parti sensibili del gruppo elettrogeno andando ad intaccare tutto ciò che non è appropriatamente trattato.

Se possiedi un gruppo elettrogeno e lo utilizzi in un applicazione simile devi sempre effettuare una manutenzione straordinaria ad inizio ed alla fine della stagione, in particolare dovresti provvedere alla pulizia totale delle parti interne ed esterne.

Un officina specializzata dovrebbe lavare, essiccare ed isolare tutti gli avvolgimenti dell’alternatore per evitare che il sale possa corrodere il rame delle bobine.

Nell'immagine puoi osservare l'effetto corrosivo che si trova dentro un alternatore che ha lavorato per 6 mesi in un Lido.

Ovviamente con il noleggio eviti le manutenzioni straordinarie di fine stagione che sono a cura del noleggiatore.

..

Maintenance intervals for the generator set.

 

The maintenance for a generatorInstalled on the beach a few steps from the sea has a maintenance plan that must necessarily take into account the operating conditions of the engine and alternator.

Coastal sites are characterized by important thermal excursions and a salinity that penetrates the sensitive parts of the generating set, thus damaging everything that is not appropriately treated.

If you have a generator set and use it in a similar application, you should always carry out extraordinary maintenance at the beginning and end of the season, in particular you should provide complete cleaning of the internal and external parts.

A specialized workshop should wash, dry, and isolate all alternator windings to prevent salt from corrosion of the coil copper.

In the image you can see the corrosive effect found in an alternator that worked for 6 months in a Lido.

Obviously with the rental avoid the extraordinary end-of-season maintenance which is provided by the charterer.

....

....

Caratteristiche e compatibilità ambientale del generatore.

Un gruppo elettrogeno dovrebbe essere compatibile con l’ambiente marino e soddisfare alcuni importanti requisiti:

·         Tutte le parti esterne ed interne dovrebbero essere verniciate a polveri.

·         La carrozzeria deve necessariamente essere prodotta con lamiera zincata presso piegata. Solo la lamiera zincata unitamente al trattamento superficiale e la verniciatura a polveri garantiscono una doppia protezione contro gli agenti corrosivi.

·         La bulloneria dovrebbe essere in acciaio Inox. In caso contrario dovrai sostituirla praticamente ogni anno.

..

Features and environmental compatibility of the generator.

A generator set should be compatible with the marine environment and meet some important requirements:

· All external and internal parts should be painted with powders.

· The bodywork must necessarily be made with bent galvanized sheet metal. Only the galvanized sheet together with the surface treatment and the powder coating guarantee a double protection against corrosive agents.

· The bolts should be in stainless steel . Otherwise you will have to replace it practically every year.

....

....

·         Il colore dovrebbe essere compatibile con il colore della sabbia o della vegetazione che eventualmente lo circonda.

·         Il telaio deve necessariamente avere una vasca di contenimento perdite per prevenire sversamenti di liquidi inquinanti.

·         I fumi di scarico dovrebbero essere espulsi dalla parte superiore del generatore, e in funzione del sito di installazione si deve valutare l’utilizzo di un parascintille.

·         Sarebbe utile prevedere un filtro separatore in serie al circuito del carburante.

·         Per facilitare le manutenzione può essere utile una pompa estrazione olio dalla coppa.

..

· Color should be compatible with sand or vegetation color Which eventually surrounds it.

· The frame must necessarily have a leakage tank To prevent spills of polluting liquids.

· The exhaust fumes Should be ejected from the top of the generator, and depending on the installation site you should evaluate the use of a parachute.

· It would be useful to foresee a separator filter In series to the fuel circuit.

· To facilitate maintenance, a oil extraction pump may be useful From the cup.

....

IMG_20140523_153836.jpg

....TP20 "Mimetico" 

Questo Gruppo Elettrogeno è stato realizzato su specifica del Cliente, per potersi mimetizzare in Spiaggia.

Il colore è stato realizzando sulla base del colore della sabbia della spiaggia di Villasimius (CA) Italy.

La Bulloneria è tutta in acciaio Inox e l'alternatore è con doppio isolamento.

..

 

TP20 "Mimetic" 

This Elettrogeno Group has been tailored to the customer's specifications, in order to be able to camouflage in the Beach.

The color has been realized based on the sandy color of the beach of Villasimius (CA) Italy.

The Hardware is all made of stainless steel and the alternator is double insulated.

....

....

Il livello di rumorosità e le emissioni

I gruppi elettrogeni sono soggetti a normative Europee in materia di emissioni di Gas in atmosfera e di emissioni acustiche.

I gruppi elettrogeni nelle spiagge, nella grande maggioranza dei casi disturbano i bagnanti.

Gli utilizzatori spesso ignorano quali siano le normative Nazionali, Regionali e Comunali in merito alle emissioni acustiche, ed installano i generatori senza alcun criterio che tenga conto della propagazione del suono.

Di recente ho dato alcuni suggerimenti al titolare di uno stabilimento balneare in Sardegna su come posizionare ed orientare il gruppo elettrogeno in modo tale da diminuire la percezione del rumore, che infatti è risultato decisamente inferiore semplicemente orientando il lato motore verso Nord. (in quel caso specifico ovviamente).

La legge Quadro sull’inquinamento acustico “Legge 26 ottobre 1995, n. 447”, stabilisce i Principi in materia di tutela dell'ambiente esterno dall'inquinamento acustico, ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione.

Un gruppo elettrogeno con un livello sonoro superiore a 68db misurati a 7 metri non può essere considerato davvero silenzioso, questo indipendentemente da leggi e norme.

Se hai a cuore l’ambiente e il benessere dei tuoi Clienti / Ospiti, dovresti optare per una soluzione realmente silenziosa e lasciarti guidare da un esperto nel posizionamento del generatore.

La scelta giusta del generatore ti consentirà di avere un risultato ottimale nella gestione del problema, costi certi, ti eviterà di incorrere in sanzioni amministrative o peggio ancora penali e la tua attività ci guadagnerà  anche in immagine

..

The level of noise and emissions

Generating sets are subject to European regulations on emissions of atmospheric gases and noise emissions.

Generating groups in the beaches, in the vast majority of cases, disturb the bathers.

Users often ignore national, regional and municipal noise regulations, and install generators without any criteria that take into account the propagation of sound.

 

I recently gave some suggestions to the owner of a bathing establishment in Sardinia on how to position and orient the generator so as to decrease the perception of the noise, which in fact was significantly lower than simply pointing the motor side towards the north. (That particular case obviously).

The Framework Law on Noise Pollution "Law 26 October 1995, no. 447 ", establishes the Principles concerning the protection of the external environment from noise pollution, according to article 117 of the Constitution.

A generator set with a sound level greater than 68 db measured at 7 meters can not be considered really silent, regardless of laws and regulations.

If you care about the environment and the well-being of your Customers / Guests, you should opt for a truly silent solution and let yourself be guided by an expert in generator positioning.

The right choice of the generator will allow you to have an optimum result in problem management, costly costs, will avoid administrative penalties or even worse penalties and your business will also earn you in the image.

....