0

Gruppo Elettrogeno e cannonate: come uno dei nostri Gruppi elettrogeni ha dato potenza a un cannone ad acqua

I cannoni ad acqua, o cannoni nebbia, sono una gamma di impianti industriali studiati per nebulizzazione acqua in modo da abbattere polveri e odori nell’aria.

Questo tipo di impianti funzionano tramite ugelli di nebulizzazione posizionati a corona sull'uscita di un ventilatore che sparano nell'area miliardi di minuscole goccioline d'acqua che raggiungono anche ad oltre 60 metri di distanza con un raggio di rotazione di 340 gradi. 

Gli impianti si possono configurare sia in bassa pressione che in alta pressione. I canoni più comuni presenti sul mercato sono in bassa pressione e funzionano mediamente fino a 5 bar se alimentati dalla rete idrica o al massimo intorno ai 10 bar se alimentati invece da una pompa cosiddetta “di rilancio”.

Il diametro della goccia d'acqua così prodotta è di circa 68 Micron, troppo grande per poter passare di stato, ovvero evaporare, e che quindi ricade al suolo bagnando fino al punto di caduta. Si tratta di una tecnologia adatta esclusivamente nei casi in cui è necessario bagnare il suolo per prevenire le polveri, come nel caso di strade sterrate, demolizione di edifici e cave, ed in generale ovunque vi sia movimento terra, ma non la dove la polvere è già presente nell’aria o è generata da più punti.

La nebulizzazione ad alta pressione è una tecnologia che permette ai cannoni ad acqua di sparare in alta pressione l'acqua nebulizzazione fino a 70 bar utilizzando un numero di ugelli ben superiore rispetto a quello di impianti simili presenti sul mercato con un numero di ugelli che può superare i 150 in più corone.

Il risultato è che dalla bocca del cannone fuoriescono miliardi di micro goccioline dal diametro medio di 13 micron che si spargono nell'aria e prima di evaporare catturano particelle di polvere che appesantite precipitano al suolo. Si tratta di una tecnologia che permette di abbattere le polveri anche quelle più sottili neutralizzare cattivi odori diminuire la temperatura dell'aria circostante. Il tutto senza bagnare alcuna superficie.

Che relazione c’è tra il gruppo elettrogeno ed il cannone per l’abbattimento di polveri?

Per alimentare il cannone nebbia occorre energia. I nostri impianti sono dunque composti da un generatore diesel, un serbatoio per l’acqua, il cannone ed il braccio per la movimentazione del cannone.

Le principali caratteristiche di un gruppo elettrogeno adatto per l’alimentazione di un cannone spara nebbia sono:

  • Motore Diesel 1500rpm raffreddato a liquido

  • Alternatore 4Poli con AVR

  • Cofanatura insonorizzata.

  • Dimensioni ridotte.

Il gruppo elettrogeno dovrebbe avere una potenza adeguata a permettere il funzionamento della pompa ma anche della rotazione contemporaneamente (anche se la rotazione può avvenire con la pompa spenta).

Guarda il video della nostra ultima realizzazione.