Cogeneratori

La cogenerazione è stata per anni una soluzione adottata principalmente da grandi Aziende con enormi consumani energetici. Oggi invece è una tecnologia più vicina alle piccole e medie imprese ed addirittura al settore privato, a motivo dell’evoluzione dei costi dell’energia che ha reso i sistemi di cogenerazione più competitivi rispetto al passato ed una tecnologia che rende sempre più affidabili ed economicamente sostenibili i piccoli e medi impianti.

I Cogeneratori più diffusi in Europa sono alimentati con carburanti dal costo contenuto:

·        Cogeneratori a Gas Metano

·        Cogeneratori a Biogas

·        Cogeneratori a Olio Vegetale (Olio di Palma, Olio di Colza, etc etc)

·        Cogeneratori Syngas (gas prodotto da processi di pirolisi)

·        Cogeneratori Diesel. (raramente)

In Europa il trend degli impianti segue quello delle incentivazioni, quindi la scelta di quale carburante utilizzare è fondata su fattori economici.

gestione_cogeneratore.png

OREFICE PRODUCE COGENERATORI

Produciamo Cogeneratori utilizzando la tecnologia più avanzata disponibile. Non si tratta di gruppi elettrogeni modificati oppure adattati per generare calore, ma bensì progetti dedicati.

Il Cogeneratore non è semplicemente la somma di un Gruppo Elettrogeno + Scambiatore di Calore.

GESTIone IMPIANTI DI CogenerAZIONE

Solitamente le aziende che producono Cogeneratori si occupano di progettare, costruire e talvolta installare e mettere in servizio il Cogeneratore o l’intero impianto.

Noi di Orefice Generators, proveniamo da una lunga esperienza nell’assistenza di gruppi elettrogeni e di cogeneratori, perciò conosciamo quali sono le difficoltà principali che nascono durante l’esercizio di un cogeneratore.

L’incubo di chi possiede un Cogeneratore è che questo stia fuori servizio per troppi giorni durante l’anno.

Il Cogeneratore deve funzionare il più possibile, ecco perchè rivolgersi a noi è la soluzione migliore per la conduzione del cogeneratore.

DOMANDE FREQUENTI SULLA CogenerAZIONE

Quanto posso risparmiare con un Cogeneratore?

- Puoi risparmiare tantissimo, anzi, puoi addirittura guadagnare del denaro.

Quali autorizzazioni sono necessarie per installare un Cogeneratore?

- Esistono Studi tecnici specializzati che si occupano dell’iter burocratico al riguardo. Indicativamente i principali adempimenti riguardano le pratiche di prevenzione incendi, la segnalazione certificata di inizio attività, la denuncia all’agenzia delle dogane e le autorizzazioni in merito alle emissioni di gas in atmosfera.

Il Cogeneratore deve essere dimensionato in base al fabbisogno termico oppure elettrico?

- Questa domanda non ha una sola risposta, ma possiamo affermare che deve esserci un bilanciamento tra le due. Se l’utenza non consuma entrambe, termica ed elettrica, esse sono cedute ad altre utenze.

Gas Naturale, Biogas, Oli Vegetali…qual’è il carburante più conveniente?

- La scelta del carburante si deve basare su due fattori, ovvero l’incentivazione prevista per impianti che utilizzano quello specifico carburante e l’approvvigionamento del carburante.

Hai altre domande? Scrivici!